(Modulo LOG30 - Logistica)
MATERIALI - PRODOTTI
L'anagrafica Materiali e Prodotti oltre che la descrizione dell'articolo e l'unità di misura commerciale prevede anche l'unità di misura per la gestione interna attraverso un coefficiente di conversione.
In anagrafica, all'inizio di ogni esercizio, vengono riportate le quantità in giacenza dall'inventario fisico di magazzino e la relativa valorizzazione monetaria. E' prevista la stampa delle schede articolo (vedi) e la stampa generale dell'inventario di magazzino.

click per ingrandire
MOVIMENTI - MATERIALI DA FORNITORI - LAVORAZIONI ESTERNE
Al ricevimento di merci da fornitori, nel corso della registrazione viene scaricato in automatico l'ordine a cui il singolo item fa riferimento. La doppia codifica (codice del fornitore - codice interno) semplifica notevolmente l'inputazione dei dati. Lo stato di evasione degli ordini a fornitori è consultabile sia in stampa che a video. Le spedizioni a terzisti prevedono l'utilizzo in automatico della Distinta base per la generazione in automatico della lista dei materiali da elencare nel DDT. Le giacenze in tal caso vengono aggiornate in automatico. La stampa relativa ai depositi evidenzia la quantità di materiali ancora giacente presso il terzista (per rese differenti dalla resa standard sarà necessario aggiornare periodicamente tale situazione tramite l'inventario fisico)
MOVIMENTI - PRODOTTI A CLIENTI
All'atto della spedizione dei prodotti a clienti, viene compilata la lista degli articoli, indicato l'indirizzo a cui effettuare la consegna (dall'anagrafica Destinazioni) e tutti gli altri elementi necessari alla compilazione del Documento di Trasporto (vedi). La stampa del DdT è immediata, con possibilità di stampare più documenti contemporaneamente (caso di unica spedizione a differenti clienti). Anche in questo caso, indicando l'ordine da cliente da help-box, verrà sottratta la quantità in spedizione dalla quantità originaria. Lo stato di evasione degli ordini da clienti è consultabile sia in stampa che a video.

Click per ingrandire

MOVIMENTI INTERNI (da/a Produzione)
I prodotti finiti da versare a magazzino sono accompagnati dal relativo Ordine di Lavoro che riporta, in codice a barre, l'articolo e la commessa (o lotto). Il carico a magazzino avviene tramite lettore di codici a barre. In alternativa un agile sistema di combo-box a prova di errore guida il magazziniere all'inputazione manuale. Analogamente il prelievo di materiali da magazzino viene registrato utilizzando una maschera simile (vedi) ed il documento Prelievo Materiali.

Click per ingrandire

STAMPE
- Inventario generale
- Inventario per deposito (interni e terzi)
- Scheda movimenti articolo (Prodotti/Materiali)
- Scheda movimenti articolo distinti per deposito (depositi interni e terzi)
- ecc.